Il Torreata Hotel & Residence vi offre una fantastica vista su Monte Pellegrino, il promontorio più bello del mondo, come fu definito da Goethe.

Monte Pellegrino si erge sul Golfo di Palermo e le sue numerose cavità, le grotte dell’Addaura, rappresentano un caso unico per l’arte rupestre della Preistoria, come dimostrano le incisioni rupestri alle pareti, che testimoniano come il promontorio fosse abitato già nel Paleolitico. La natura del promontorio è verdeggiante e rigogliosa ed i suoi sentieri si prestano a escursioni a piedi e in mountain bike.

A 429 metri si trova il Santuario di Santa Rosalia, patrona della città, fondato nel 1625 ed avvolto nella leggenda. Si narra, infatti, che l’anno precedente alla sua fondazione un cacciatore ritrovò per caso le ossa della Santa all’interno della grotta in cui adesso si erge il Santuario. Le reliquie vennero portate in processione nel 1625 ed al suo passaggio l’epidemia di peste che flagellava Palermo, si placò miracolosamente; da quel momento ‘a Santuzza - Santa Rosalia - viene venerata come Patrona di Palermo.

Il Santuario appare come continuazione naturale della roccia, un suggestivo esempio di architettura seicentesca che si apre su tre arcate con colonne tortili che terminano con due altari in marmo. Il Santuario può essere visitato ogni giorno dalle 7,30 alle 18,30.