La Real Tenuta della Favorita è l’area verde più estesa della città, è possibile accedere al suo Parco attraverso tre ingressi, uno dei quali – presso Piazza Leoni – si trova a pochi passi dal Torreata.

La Tenuta fu voluta da Ferdinando III di Borbone che la fece creare nel 1799 e il parco al suo interno è collegato tramite estesi viali alberati, che si intersecano perpendicolarmente e che in origine erano destinati alle passeggiate. Alla fine di Viale d’Ercole si trova una fontana dell’800 in stile neoclassico, con al centro la statua dell’eroe omonimo.

All’interno del parco sorgono la Palazzina Cinese, residenza di Re Ferdinando, realizzata con il tipico e diffuso gusto orientale dell’epoca. È possibile visitare la Palazzina Cinese da martedì al sabato, dalle ore 9,00 alle ore 19,00 (ultimo ingresso alle 18,30), e la domenica e i festivi dalle ore 9,00 alle ore 13,30 (ultimo ingresso alle 13,00). Adiacente la Palazzina Cinese potrete visitare il Museo Etnografico Giuseppe Pitré e poco più avanti Villa Niscemi.